Il Blog di Peppe Totaro

Chi sono

Uno spot personale... mi presento

GiuseppeIl mio nome è Giuseppe e sono messinese. Mi sono laureato con lode in Informatica nel 2004 presso l'Università degli Studi di Messina, con una tesi sul Monitoring di basi di dati orientato al Tuning, e ho conseguito, ancora con il massimo dei voti, la Laurea Magistrale in Informatica nel 2007 sempre presso l'ateneo messinese, con una tesi sull'implementazione di un sistema Web di supporto al Nucleo di Valutazione universitario.

Dal gennaio 2009 lavoro all'Università degli Studi di Messina, settore Informatica (S.S.D. INF/01), ed afferisco al Dipartimento di Scienze dell'Ambiente, della Sicurezza, del Territorio, degli Alimenti e della Salute (S.A.S.T.A.S).

Attualmente sono studente del Dottorato di ricerca (PhD) in Informatica presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", Dipartimento di Informatica, ed associato all'Istituto per le Applicazione del Calcolo "Mauro Picone" del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IAC-CNR), sede di Roma.

Nel 2009 ho completato e conseguito con lode il Master di 2° livello in Scienze Forensi organizzato dalla Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell'Università degli Studi di Messina, in collaborazione con il Raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche (Ra.C.I.S.). L'esperienza di questo Master costituisce una tappa fondamentale del mio percorso di formazione umana e culturale, in particolare per il tirocinio presso il Reparto Tecnologie Informatiche del Ra.C.I.S. di Roma durante il quale ho potuto  svolgere un ottimo lavoro di studio e ricerca sul Digital Forensics, specificamente orientato a database Oracle, producendo una tesi dal titolo "Descriptazione di file protetti da password da DBMS Oracle". Senza ombra di dubbio, devo gran parte della mia maturità a quel tirocinio, grazie al quale ho avuto il privilegio di conoscere professionisti di grandissimo valore informatico, scientifico e soprattutto umano.

Ho sempre amato, e amo tuttora, studiare. Proprio come conseguenza degli studi, e per vocazione personale, svolgo la professione di informatico. Amo l'informatica e il mio lavoro, dove cerco continuamente di migliorare, supportato dalla mia passione e da un forte senso del dovere impartitomi dalla mia famiglia.

Se desiderate altre informazioni, professionali e non, o volete semplicemente contattarmi potete scrivere al mio indirizzo e-mail, che si trova nella pagina dei Contatti.

La mia seconda "professione" (in realtà è più di un hobby e meno di una professione) è fare l'allenatore di calcio. Nel 2007 ho conseguito, al primo anno utile, l'abilitazione di Allenatore di Base Diploma B UEFA rilasciata dal Settore Tecnico della Federazione Italiana Giuoco Calcio.

Sono un grande appassionato e studioso del movimento eclettico o eclettismo e mi considero un eclettico nel modo di pensare e di agire.

Nel poco tempo libero e fuori dalle vesti di informatico e allenatore, mi dedico a hobby e interessi personali. Sono un amante del jogging e dell'attività sportiva in genere. Nei momenti di relax, amo sorseggiare una buona birra con i miei amici. Con risultati "discutibili" cerco di giocare a Tennis "sfoderando" i miei colpi di diritto e passanti di rovescio. Nutro grande interesse per la Medicina dello Sport e la Psicologia, quest'ultima con particolare riferimento ai contesti di gruppo. La lettura accompagna spesso le mie notti insonni e, oltre ai classici della letteratura italiana ed internazionale, mi appassionano i misteri in generale, che analizzo sempre con spirito critico.

Mi piacerebbe "alimentare" molti altri hobby, ma il tempo rappresenta il maggior ostacolo. Tuttavia, ogni volta che ne ho l'opportunità cerco di approfondire altre passioni, tra cui:

  • Salsa dancing
  • Golf (nello stupendo Golf Club di Castiglione di Sicilia)
  • Matematica e Statistica
  • Enigmistica e rompicapo
  • Scienze giuridiche
  • Scrittura

Questo sono io in uno "spot" di 2 minuti o poco più. Spero di non avervi annoiato.

Translate »