Il Blog di Peppe Totaro
31Lug/13Off

Esercitazione tecnica con doppio ruolo

"Movimento, passaggio e smarcamento" è il titolo di una recente serie di articoli tecnici pubblicata da una nota rivista nazionale per allenatori di calcio. Personalmente ritengo che la combinazione di questi "principi" calcistici rappresenti la sintesi delle qualità fondamentali che il giovane calciatore deve assimilare per costruire con i compagni un possesso palla realmente efficace e non fine a se stesso.

Occorre ribadire che la somministrazione di proposte di lavoro mirate non costituisce l'unico ingrediente per insegnare calcio, poiché sono sempre necessari gli input psicologici, una buona condizione fisica e la continuità del lavoro tecnico-tattico. Fatta questa premessa, pubblico una semplice esercitazione che può essere condotta anche con i più giovani. Il titolo della proposta è "Combinazione a tre giocatori con doppio ruolo" (descrizione dopo l'illustrazione).

Combinazione a tre giocatori con doppio ruolo

Combinazione a tre giocatori con doppio ruolo

Descrizione

Combinazione a tre giocatori con doppio ruolo finalizzata alla conclusione in porta. Il giocatore blu D (difensore) trasmette la palla al giocatore rosso A che, prima di ricevere, effettua un breve percorso sugli over . Il giocatore rosso B (primo ruolo) parte in pressione sul giocatore A che effettua un controllo orientato in direzione opposta all’avversario e trasmette la palla al compagno C, il quale effettua un contro-movimento prima di ricevere. Il giocatore A si muove in sovrapposizione, C scarica il pallone a B, che dopo la pressione partecipa al gioco (secondo ruolo) . Il giocatore B passa la palla sul movimento di A che si prepara per il cross. Il giocatore C si propone per ricevere il cross marcato dal difensore D (occorre lavorare anche sui movimenti di smarcamento su cross) . Ripetere l'esercitazione attaccando dal lato opposto. L’esercizio può essere svolto in base ad altre combinazioni di gioco.

Be Sociable, Share!
Commenti (0) Trackback (0)

Spiacenti, il modulo dei commenti è chiuso per ora.

I trackback sono disattivati.

Translate »